La mappa solare online di New York

New York entra a far parte delle 16 città degli Stati Uniti che hanno già sviluppato la propria "mappa solare" online, che d'ora in poi permetterà a qualsiasi residente di New York, semplicemente inserendo il suo indirizzo, di verificare le potenzialità in termini di energia solare fotovoltaica del suo edificio.

Il progetto è stato guidato dal Dipartimento dell'Energia e si propone soprattutto di accelerare l'adozione generalizzata di energia solare per i consumi elettrici nella città di New York.

Mappa solare del fotovoltaico a New YorkCosì, New York si aggiunge ad altre grandi città degli Stati Uniti che già dispongono di strumenti simili, come San Francisco e Boston.

Per realizzare la mappa solare sono state utilizzate le immagini prese da un aereo equipaggiato con un laser speciale, che lo scorso anno ha volato diverse volte sopra i cinque distretti che compongono la città (Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Islands).

Le immagini hanno permesso ai ricercatori di avere nuove informazioni precise sulla forma e le dimensioni dei tetti di New York (circa la portata del sondaggio condotto è stato di 1,5 milione di tetti), dei loro angoli di incidenza rispetto ai raggi solari e anche delle ombre proiettate da alberi e altre strutture, con una precisione spesso sorprendente.

Tra le conclusioni ricavate dallo studio, una delle più interessanti è che due terzi dei tetti di New York sono adatti per installazioni di energia solare fotovoltaica, e che tutte quante insieme potrebbero generare elettricità sufficiente per soddisfare la richiesta media del centro città nelle ore di punta, ovvero il 14% di tutta l'elettricità consumata ogni anno a New York.

La mappa solare permetterà quindi ai newyorkesi di inserire l'indirizzo del palazzo in cui vivono o lavorano, e  conoscere con estrema precisione la potenza che potrebbe generare l'installazione di un impianto solare fotovoltaico sul tetto dell'edificio; ma non solo, il sito fornirà anche i probabili costi di realizzazione di tale impianto.  
Sono indicati anche i valori di irradiamento solare per metro quadrato all'ora per ogni giorno dell'anno.
Il consultante troverà anche le possibili fonti di sostegno finanziario pubblico, come incentivi simili al nostro conto energia, in che modo potranno essere applicate alle future installazioni e in quanto tempo l'eventuale investimento potrà essere ripagato dai vantaggi dell'autoconsumo e della produzione dell'impianto realizzato.