Gse: richiesta incentivi conto energia per impianti fotovoltaici

IL Gse, Gestore Servizi Energetici, è l'ente che si occupa di accogliere le domande per accedere agli incentivi per gli impianti fotovoltaici stabiliti dalle normative vigenti, le esamina per verificare l'adempimento dei requisiti tecnici e burocratici e infine provvede all'erogazione dei contributi sul conto corrente del beneficiario.

Il Gse mette a disposizione degli utenti un portale web e diversi numeri verdi (800.16.16.16 per informazioni generali) che forniscono gratuitamente informazioni in orario di ufficio (dalle h 9:00 alle h 18:00 dei giorni feriali).

Collegata al portale si trova anche l'applicazione che permette di rivolgere domanda di accesso agli incentivi del conto energia al fotovoltaico interamente attraverso internet. La procedura richiede prima di tutto la registrazione ed è piuttosto complessa ma anche interamente guidata con una serie di manuali e istruzioni abbastanza dettagliate. Si raccomanda perciò di dedicare un po' di tempo alla lettura del Manuale d'uso per la registrazione per la fase di registrazione e della GUIDA ALL’UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE WEB PER LA RICHIESTA DEGLI INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO CON IL “QUARTO CONTO ENERGIA” per la procedura di domanda degli incentivi.

Il Gse deve esaminare le domande di incentivi ricevute e fornire risposta entro il termine tassativo di 120 giorni, dopo i quali, se la richiesta viene giudicata ammissibile, invia al richiedente una proposta di contratto, con i moduli da firmare e rispedire per ottenere i finanziamenti e contributi previsti per l'impianto fotovoltaico solare da installare.

Generalmente, il Gse ha la reputazione di essere un ente abbastanza preciso e adempiente, ma anche intransigente nei confronti delle norme e dei vincoli a carico del richiedente, occorre perciò prestare attenzione a rispettare rigorosamente gli obblighi e i termini previsti, altrimenti si corre il rischio di perdere l'accesso agli incentivi del conto energia, come è capitato per esempio a richiedenti che hanno presentato la documentazione dell'impianto fotovoltaico oltre i 60 giorni dalla data di fine lavori attestata dal verbale di installazione del contatore Enel.