Energia: fotovoltaico

L'energia solare è la fonte energetica più abbondante sulla terra. L'energia solare che colpisce la superficie terrestre in un'ora basterebbe a coprire la quantità di energia consumata da tutte le attività umane in un intero anno.

Copertina roadmap su fotovoltaicoLa conversione diretta della luce solare in energia elettrica attraverso celle fotovoltaiche è una delle tre principali tecnologie solari attualmente utilizzate. Le altre due prevedono la  concentrazione dei raggi solari e l'uso di collettori solari termici da utilizzare a fini di riscaldamento, o di raffreddamento.

Attualmente il fotovoltaico fornisce circa lo 0.1% del totale della produzione mondiale di elettricità, tuttavia  si sta espandendo molto rapidamente grazie a efficaci politiche di sostegno e alle recenti riduzione dei costi di materiali e per l'installazione di nuovi impianti.

Il fotovoltaico è disponibile in commercio con una tecnologia matura e affidabile, e con un significativo potenziale di crescita a lungo termine in quasi tutte le regioni del mondo.

L'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede, nella sua roadmap sulle nuove tecnologie, che il fotovoltaico potrà arrivare a fornire il 5% del consumo di elettricità globale già nel 2030, per salire all'11% nel 2050.

Raggiungere questi livello nella produzione di energia elettrica fotovoltaica, con i benefici sociali, ambientali ed economici che ne deriveranno, richiederà una politica di sostegno sempre più concertata tra i diversi paesi.

Saranno necessari incentivi sostanziosi e schemi di applicazione flessibili per arrivare a colmare il gap di competitività del fotovoltaico nei confronti degli altri sistemi di produzione di energia elettrica, e una prospettiva a lungo termine capace di guardare ai prossimi sviluppi di una tecnologia in rapido sviluppo, che promette la rapida commercializzazione di una serie di innovazioni che si annunciano sempre più vantaggiose.

 

(Dati tratti da Technology Roadmap - Solar photovoltaic energy, dell'AIE)