Risparmiare energia con l'ICE (Indice dei consumi elettrici)

L'indice dei consumi elettrici (ICE) vi dice quanto potreste risparmiare

Probabilmente vi sarà capitato, di fronte a una bolletta più alta del solito, di chiedervi se voi e la vostra famiglia state consumando un po' troppa corrente.

Un interrogativo legittimo, a patto di sapere quale sia il consumo di energia elettrica, per così dire, "normale", appropriato a un  nucleo famigliare come il vostro.

Per rispondere a questa domanda, su quale sia il giusto consumo di energia elettrica per un certo numero di persone che vivono insieme, l'associazione federale dei consumatori tedeschi (Verbraucherzentrale-Bundesverband) ha messo a punto un indice dei consumi elettrici, che indicheremo con ICE (in tedesco Stromverbrauchsindex, indicato con SVI) che permette di calcolare facilmente il giusto consumo di elettricità per una certa famiglia.

La formula si riferisce al consumo annuo in kWh e non tiene conto dell'acqua calda sanitaria, che si suppone fornita da altra fonte di energia senza gravare sui consumi elettrici:

Consumo annuo = 500 kWh + (500 kWh * numero di persone che vivono in casa)

Il che significa:
1000 kWh per una persona  
1500 kWh per un nucleo di due persone
2000 kWh per un nucleo di tre persone
2500 kWh per un nucleo di quattro persone
... e così via

Nel caso in cui si utilizzi energia elettrica anche per scaldare l'acqua, con un tipico boiler scaldaacqua, conviene aggiungere al consumo previsto altri 500 kWh annui per persona, così che la formula diventa:

Consumo annuo con scaldaacqua elettrico = 500 kWh + (1000 kWh * numero di persone che vivono in casa), ossia:

1500 kWh per una persona
2500 kWh per un nucleo di due persone
3500 kWh per un nucleo di tre persone
4500 kWh per un nucleo di quattro persone

A questo punto non vi rimane che confrontare questi valori con il consumo annuo indicato sulla vostra bolletta dell'energia elettrica per verificare se state consumando troppa energia e se quindi vi converrebbe cominciare a ragionare sui modi migliori per cominciare a risparmiarla.

Diciamo subito che molto probabilmente scoprirete che state consumando più energia di quella prevista dall'ICE per il vostro nucleo, anche perchè i valori indicano un consumo ottimale, da intendersi come obiettivo possibile.

In pratica, se il vostro consumo supera quello previsto dall'ICE, e molto probabilmente lo supera, questo significa che avete ampi margini per poterlo ridurre con una serie di accorgimenti o anche ammodernando il vostro parco elettrodomestici.

Tenete presente che i valori fanno riferimento al consumo medio della tipica famiglia tedesca occidentale, diminuito di un risparmio potenziale e allo stesso tempo realistico.
In ogni caso, se il vostro consumo supera il valore indicato, avete sicuramente margini di possibile risparmio.   

fonte http://www.vzbv.de/go/presse/986/index.html